fbpx
IMMOBILIARE

BLU GROUP.

In quanti si affidano ancora all’agenzia immobiliare?.

Febbraio 28, 2019

SCOPRI I RISULTATI OTTENUTI DALL’INDAGINE FIMAA

 

In un’era digitale come la nostra, la soluzione per comprare o vendere casa rimane ancora affidarsi ad un’agenzia immobiliare. Questo è ciò che emerge dall’indagine “Il ruolo dell’agente immobiliare” realizzata da Nomisma per conto di Fimaa – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia. Vediamo nel dettaglio i risultati ottenuti.

Da questa ricerca risulta che il 63% degli italiani, che negli ultimi 4-5 anni hanno avuto esigenze di acquisto e/o di vendita di un immobile, si è affidato ad un agente immobiliare. Il 51% ha utilizzato anche il canale di Internet, ma con uno scopo prevalentemente di informazione. Il 28%, infatti, lo ha usato solo nelle fasi iniziali della propria ricerca o per farsi un’idea generale del mercato. In diversi casi (10%), la Rete rappresenta lo strumento fondamentale per il primo contatto con l’agenzia immobiliare.

La necessità di fare affidamento su un agente immobiliare si riscontra nel fatto che, per gli intervistati, condurre in maniera autonoma una compravendita presenta diverse difficoltà. Alcune di queste sono ad esempio la gestione di pratiche burocratiche (40%) e l’incompletezza delle informazioni per una corretta valutazione dell’immobile (25%).

Il fatto che seguire una compravendita in autonomia sia complesso e a volte rischioso emerge anche dall’esperienza diretta di chi ha effettuato un processo di questo tipo senza intermediari. L’87% dichiara, infatti, che in caso di future esigenze farà con buona probabilità affidamento ad un agente immobiliare.

In altre parole per l’84% di chi si è rivolto ad un agente immobiliare, questa figura ha avuto una grande utilità nel processo di compravendita per diversi motivi. Ad esempio la possibilità di gestire in sicurezza la compravendita (48%), maggior semplicità di valutare alternative disponibili sul mercato (35%) e gestire al meglio la fase di negoziazione (32%), nonché di ridurre i tempi della compravendita (29%).

Per scoprire ancora di più sull’indagine collegati al sito di Fimaa.

Scopri anche tutti i nostri servizi dedicati alla vendita!

Fai la scelta giusta e affidati alla Blu Group!

 

Anna Gatti