fbpx
IMMOBILIARE

BLU GROUP.

Acquisto o affitto? Leggi i vantaggi e gli svantaggi.

Luglio 8, 2019

SCOPRI QUAL E’ LA SOLUZIONE PIU’ ADATTA A TE

 

Quando arriva il momento di cercare casa la prima domanda che ci si pone è: “mi conviene un acquisto o un affitto?”. Scopriamo insieme in questo articolo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di prendere una casa in affitto o di acquistarla.

Sono tante le motivazioni per cui si cerca casa: trasferimenti lavorativi o sentimentali, voglia di indipendenza dai genitori, necessità di allargarsi o al contrario di trovare una soluzione più piccola. La cosa importante non è perché si cerca, ma è proprio il cercare. Quando arriva, quindi, il momento bisogna domandarsi se è più conveniente per noi l’affitto o l’acquisto.

Sicuramente un aspetto da prendere in considerazione è la disponibilità economica. Per chi, ad esempio, come i più giovani non ha ancora una stabilità economica o magari per i professionisti che hanno incarichi itineranti, l’affitto è sicuramente la soluzione migliore. Anche, però, coloro che hanno stabilità economica possono valutare le due opzioni osservando pregi e difetti di ognuna.

Per quanto riguarda l’acquisto spesso non si valuta la tassazione fiscale e la manutenzione ordinaria o straordinaria che un immobile di proprietà richiede. Allo stesso tempo però, una volta acquistato un immobile, esso si può modificare e personalizzare in base ai propri gusti o alle esigenze, sfruttando tutte le agevolazioni fiscali presenti. Un altro aspetto che oggi si tiene in considerazione è che comprando si ha poi un’eredità da lasciare ai propri figli.

L’affitto invece garantisce un’indipendenza immediata anche senza avere una totale sicurezza economica. Dà la possibilità di investire il denaro in altri settori. Inoltre permette di trasferirsi più facilmente in caso di necessità sia lavorative che non. Infine le spese di manutenzione straordinaria sono meno incisive perché rimangono a carico del proprietario. Il lato negativo è che pagando l’affitto non si ha nulla di proprietà e di conseguenza non si può modificare e personalizzare nulla dell’ambiente.

Scopri le nostre soluzioni in vendita e in affitto e scegli quella più giusta per te!

 

Anna Gatti