fbpx
IMMOBILIARE

BLU GROUP.

Bonus mobili ed elettrodomestici. Di cosa si tratta?.

Dicembre 6, 2018

SCOPRI IL BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI!

 

La Legge di Bilancio è una legge ampia, complessa e molto importante. Essa stabilisce diversi provvedimenti economici statali di cui molti anche in ambito immobiliare. Dopo aver parlato del Bonus ristrutturazioni abbiamo deciso di parlarvi di un altro bonus, ad esso collegato, che dovrebbe essere prorogato per il 2019: il Bonus mobili ed elettrodomestici.

Il Bonus mobili ed elettrodomestici consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A o A+, per un importo massimo di 10.000 euro. In che modo è collegato al Bonus ristrutturazioni? Perché per poter usufruire della detrazione è necessario svolgere dei lavori di ristrutturazione edilizia. In altre parole il bonus può essere utilizzato per arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Un ulteriore requisito per poter ottenere la detrazione è che i lavori inizino prima dell’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici. Non è obbligatorio spendere i soldi per la ristrutturazione prima di spenderli per i mobili, ma è necessario avviare almeno i lavori.

Gli elettrodomestici che rientrano nel bonus sono tutti quelli in classe A o A+. Anche la caldaia può essere sostituita, in quanto rientra nella manutenzione straordinaria. L’importante è che ci sia un risparmio energetico rispetto alla situazione precedente.

Allo stesso modo del Bonus ristrutturazioni, anche in questo caso è necessario pagare attraverso metodi rintracciabili. Quindi possono essere effettuati bonifici bancari o eventualmente pagamenti con carta di credito o di debito. Se si decide di pagare con bonifico è necessario usare la causale specifica.

Scopri di più sul Bonus valido fino al 31 dicembre 2018 tramite l’Agenzia delle entrate!

 

Anna Gatti