fbpx
IMMOBILIARE

BLU GROUP.

Cos’è l’home staging.

Marzo 29, 2018

L’home staging è, letteralmente, la “messa in scena” di un immobile. Serve a mettere in evidenza i suoi punti di forza e a nascondere le sue debolezze di fronte a un potenziale compratore. Ad aumentare il suo valore percepito.

Mettiamo che tu debba vendere un bilocale di 30 metri quadri al piano terra. Un intervento di home staging ti aiuterà a farlo sembrare più grande e luminoso. Così riuscirai a venderlo prima, e senza dover negoziare il prezzo.
Chi può aiutarti a farlo? L’home stager, un professionista che unisce competenze di interior design e marketing immobiliare.
Infatti, anche se a prima vista architetto d’interni e home stager possono sembrare la stessa cosa, in realtà sono ben diversi. Tutti e due risistemano, progettano e arredano spazi immobiliari. Ma mentre l’architetto progetta per un cliente che conosce, l’home stager progetta per l’acquirente potenziale.
L’interior designer lavora fianco a fianco con chi già possiede una casa e vuole renderla accogliente, vivibile e piacevole per sé stesso. Invece l’home stager progetta e allestisce la casa dei sogni per il possibile cliente.

Quindi, un bravo home stager:

  • studia il mercato immobiliare e il target di riferimento (le sue esigenze, le sue necessità, i suoi gusti)
  • tiene conto della zona in cui si trova l’immobile e del suo valore
  • limita il tempo in cui l’immobile non è sul mercato, per iniziare la vendita il prima possibile
  • rispetta il budget, che dev’essere in linea con il valore dell’intera operazione immobiliare.

 
Vendita, Marketing Immobiliare e Rendite: L’unico corso in Italia che ti insegna le tecniche avanzate per ridurre drasticamente i tempi di vendita di un immobile, chiudere le trattative al TUO prezzo (e non a quello del compratore)

Come funziona l’home staging

Ogni intervento di home staging ha diverse fasi:

  1. analisi e progettazione
  2. home staging virtuale
  3. home staging fisico

Le due fasi più importanti per un imprenditore immobiliare sono le prime due. Tanto che, se sono fatte bene, spesso rendono inutile l’ultima.
Vediamole una per una.

I clienti comprano casa sull’onda dell’emozione, e l’home staging serve proprio a questo. A far provare emozioni positive ai possibili acquirenti, che quindi comprano prima e senza tirare sul prezzo.