fbpx
IMMOBILIARE

BLU GROUP.

Cos’è e come si richiede la planimetria catastale?.

Marzo 23, 2019

SCOPRI LE CARATTERISTICHE DI QUESTO DOCUMENTO

 

Molto probabilmente avrai già sentito la parola planimetria catastale. Effettivamente è il documento più richiesto per qualsiasi operazione di compravendita di un immobile. Vediamo insieme cos’è, quali sono le sue caratteristiche e come si richiede.

Innanzitutto è necessario spiegare cos’è una planimetria catastale. Essa è il disegno tecnico, di solito in scala 1:200, di un immobile presente in Catasto. In altre parole rappresenta una sorta di fotografia, scattata dall’alto, dell’intera proprietà immobiliare. Da questo documento è possibile ricavare molte informazioni utili sull’immobile come la suddivisione degli spazi, la disposizione interna degli ambienti e le metrature.

Le planimetrie catastali possono essere richieste a costo zero da chiunque vanti dei diritti di proprietà sull’immobile in questione. Anche altre persone possono accedervi, ma solamente se sono in possesso di una delega da parte del proprietario. Questi documenti si possono poi consultare in diversi posti e in diverse forme. Per quanto riguarda la consultazione di planimetrie archiviate nella banca dati informatica, essa può avvenire presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate e presso gli sportelli catastali decentrati o, in alternativa, tramite i servizi telematici disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Le planimetrie presenti invece solamente in formato cartaceo possono essere consultate unicamente negli Uffici provinciali – Territorio.

Un caso particolare è rappresentato dalle planimetrie catastali storiche. Queste sono utili per ricostruire lo stato planimetrico di un immobile che oggi non esiste più oppure che ha subito delle trasformazioni negli anni. In merito però alla loro consultazione valgono le regole precedenti. Le planimetrie catastali riferite a unità immobiliari soppresse potranno essere rilasciate solo ai soggetti che, al momento della soppressione, vantavano diritti reali sull’unità immobiliare e, in genere, a chi possa dimostrare di agire per conto di questi, nonché ai soggetti connessi alle unità immobiliari derivate dalla soppressione.

 

Anna Gatti

Vuoi vendere casa nel minor tempo al miglior prezzo?

Affidati ad uno dei consulenti Blu Group per realizzare una strategia di vendita personalizzata che valorizzi al massimo le caratteristiche del tuo immobile.

Thank you