fbpx
IMMOBILIARE

BLU GROUP.

DOMOTICA: LA TUA CASA A PORTATA DI CLICK!.

Aprile 29, 2019

SCOPRI IL MONDO DELLA DOMOTICA!

 

Ormai da diversi anni si sente parlare sempre di più di domotica, Smart Home e Internet Of Things. Ma che cosa sono nello specifico? Scoprilo in questo articolo.

Il concetto principale dei tre è sicuramente la domotica. Questa è la scienza che si occupa di tutte quelle tecnologie che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita all’interno dell’ambiente domestico. La domotica è uno studio che riunisce al suo interno diverse materie come l’informatica, l’elettronica, l’ingegneria e anche il design. A questa scienza sono poi collegati i concetti di Smart Home e Internet Of Things, ovvero rispettivamente “casa intelligente” e “Internet delle cose”. La rete serve per mettere in comunicazione tutti gli apparecchi presenti nell’abitazione e grazie a questi collegamenti e alla domotica la casa diventa davvero “intelligente”.

La parola d’ordine che lega tutti questi concetti è automazione. Questo termine identifica la tecnologia che usa sistemi di controllo per gestire macchine e processi, riducendo così la necessità dell’intervento umano. Legato ad un’abitazione significa, in altre parole, avere il controllo della casa sia dall’interno che dall’esterno. Con la domotica, infatti, è possibile controllare qualsiasi aspetto della casa: il riscaldamento, le tapparelle, il consumo di energia e di acqua, l’illuminazione, il sistema di allarme, la videosorveglianza e molto altro. Il tutto viene svolto tramite display installati direttamente in casa o tramite supporti quali tablet e smartphone.

Una funzione interessante è inoltre quella di poter impostare degli scenari. Ad esempio si può stabilire lo scenario notturno il quale, una volta impostato, può essere attivato semplicemente attraverso un tasto. L’attivazione di questo, normalmente, comporta chiudere porte e finestre, spegnere tutte le luci, abbassare le tapparelle e attaccare l’allarme. Oltre a questo può essere impostato anche lo scenario diurno che comporta, al contrario, alzare le tapparelle, togliere l’allarme e scaldare l’acqua.

In conclusione con la domotica si può avere il controllo della propria casa attraverso un semplice click!

 

Anna Gatti