fbpx
Agenzia Immobiliare Blu Group Carpi - Mutuo Casa
IMMOBILIARE

BLU GROUP.

Mercato Immobiliare: Emilia Romagna in netta ripresa.

Giugno 11, 2018
Agenzia Immobiliare Blu Group Carpi - Mutuo Casa

 

Si consolida la ripresa, partita nel 2016, del mercato immobiliare emiliano-romagnolo, e l’incremento del +15,7% stimato per quest’anno per le compravendite (corrispondente a circa 59mila unità scambiate contro le 51mila del 2017, ma ancora lontano dalle 72mila unità dei livelli pre-crisi) porta la via Emilia al secondo posto nella classifica italiana per dinamicità, dietro alla Lombardia (+16,7% a 143.500 unità compravendute) ma davanti al Lazio (+14,9%, 69.500 unità). Assai più lento, invece, il recupero delle quotazioni, soprattutto in provincia: dopo un 2017 di prezzi fermi quest’anno si prevede un rialzo del +1% per arrivare a toccare i 6,2 punti di aumento nel 2020, incremento che dovrebbe riportare i listini – così come il numero di scambi – non lontano dai valori del 2007.

Sono alcuni dei dati emersi a Bologna durante la presentazione del Rapporto 2018 sul mercato immobiliare dell’Emilia-Romagna, curato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Casa.it. «L’aspetto più evidente dal lato della domanda – dichiara Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari – è la ritrovata fiducia delle famiglie con un aumento della propensione all’acquisto di un’abitazione, soprattutto nelle località di provincia, dove i prezzi sono ancora vantaggiosi rispetto ai capoluoghi». Negli ultimi dieci anni l’Emilia-Romagna ha mantenuto un andamento parallelo all’Italia, superandola nel 2017 con un’impennata delle compravendite del +23%, seguita ora da una crescita più moderata ma prevista costante nel prossimo biennio.

Le indicazioni di Casa.it e il confronto tra province
A rafforzare l’ottimismo sono i dati misurati dal portale Casa.it: «Nello scorso mese di febbraio le richieste degli utenti agli agenti immobiliari sono quasi raddoppiate su base annua, crescendo del +91% – commenta Luisa Crupi, sales manager del gruppo Casa.it – con picchi a Ferrara (+135% di richieste generate), Reggio-Emilia (+125%) e, a seguire Piacenza e Ravenna a pari merito a + 119%». A Bologna la crescita è positiva ma meno vivace rispetto agli altri capoluoghi, evidenziano i numeri di Casa.it, confermando la fotografia di Scenari immobiliari: dopo il +13% del 2016, le compravendite a Bologna sono calate del 2,7% lo scorso anno e si stima torneranno su del +4,7% in questo 2018. Con prezzi in crescita in media dell’1,1% nel capoluogo emiliano e il quartiere di Santo Stefano al primo posto per incremento dei listini: +6,7%. Tra le nove province della via Emilia è Rimini, la zona del semicentro in particolare, quella che quest’anno metterà a segno il rialzo più vivace di prezzi (+2,7%) e che più si avvicina ai livelli pre-crisi, seguita da Parma (+1,6%). La città ducale è la meglio instradata sul sentiero della crescita: dopo l’incremento del 4% delle compravendite nel 2017, quest’anno si attendono variazioni percentuali a doppia cifra.

 

Fonte:  Sole 24 Ore