fbpx
IMMOBILIARE

BLU GROUP.

Condominio: quali sono le parti comuni?.

Aprile 9, 2020

Parti comuni del condominio

 

La riforma del condominio è stata modificata qualche anno fa e tra i vari punti toccati da questa riforma ci sono alcune parti del codice civile e delle parti comuni, punti che da sempre animano le riunioni condominiali.

 

Blu Group - Servizi Immobiliari

 

L’articolo 1117 del codice civile individua le parti dell’edificio che si presumono di proprietà comune in quanto solitamente destinati a servire in maniera differenziata tutti i condomini.
La normativa attuale prevede tre categorie di BENI COMUNI:

NECESSARI: il suolo su cui sorge l’edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti ed i lastrici solari, le scale, i pilastri, le travi portanti, le facciate, i portoni d’ingresso, i portici, i cortili ed in genere tutte le parti necessarie all’uso comune;

PERTINENZA: locali portineria ed alloggio portiere (più comuni nelle grandi città), lavanderia, riscaldamento centrale, stenditoi ed altri similari;

ACCESSORI: ascensori, pozzi, impianti idrici e fognari, impianti per il riscaldamento e condizionamento d’aria, impianti TV e satellitari con i relativi collegamenti fino al punto di diramazione ai locali di proprietà dei singoli condomini.

 

Blu Group - Servizi Immobiliari

 

N.B.
Dall’ Art. 1118 C.C.
Il condomino non può rinunciare al suo diritto sulle parti comuni e non può sottrarsi all’obbligo di contribuire alle spese per la loro conservazione.
È prevista la possibilità di distaccarsi dall’impianto di riscaldamento centralizzato rispettando le normative vigenti, ma il distaccante resta tenuto a concorrere alle spese di mantenimento dell’impianto, ovvero ai costi di manutenzione straordinaria e messa a norma.

 

Se non voglio pagare per le parti comuni?

 

Il codice civile  – art. 1123 – parla chiaramente a chi si pone questa domanda: non esiste la possibilità per un condominio di sottrarsi a qualsiasi obbligo (così come non può vedersi togliere eventuali diritti) rispetto alle parti comuni: in pratica, si è costretti a sostenere le spese per ogni tipo di intervento in tal senso.

 

Blu Group - Servizi Immobiliari

 

Per ulteriori domande in merito la Blu Group mette a disposizione dei clienti la nostra agente immobiliare Elena Rabitti, che vi terra aggiornati anche nelle prossime settimane sulle regole riguardanti i regolamenti condominiali.