fbpx
IMMOBILIARE

BLU GROUP.

Scopri i Bonus per la tua casa!.

Gennaio 11, 2019

BONUS VERDE E ECOBONUS

 

Oggi vogliamo dedicare l’articolo del nostro blog a un argomento “green”. Ormai si parla sempre di più di inquinamento e di come poterlo contrastare. Oltre alla macchina un’altra cosa su cui si può intervenire è la casa. Esistono molti strumenti per le abitazioni che permettono di ridurre l’inquinamento e risparmiare allo stesso tempo. Alcuni di questi sono per esempio i pannelli solari e le caldaie di classe A. Essendo un argomento molto importante diversi aiuti arrivano anche dallo Stato.

Per questo oggi vi parleremo del Bonus Verde e dell’Ecobonus che sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2019.

Il Bonus Verde prevede una detrazione per tutti coloro che effettuano lavori di riqualificazione di spazi verdi privati, come balconi, terrazzi e giardini, anche condominiali. Nello specifico consiste in una detrazione fiscale Irpef pari al 36% per un massimo di spesa di 5.000 euro. L’importo della detrazione viene diviso in 10 quote annuali di pari importo e come sempre, per essere detratte, tutte le spese devono essere effettuate tramite pagamenti rintracciabili.

L’ Ecobonus consiste in una detrazione per coloro che svolgono lavori per rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico. Alcuni di questi lavori sono ad esempio l’installazione di pannelli solari o di caldaie a condensazione di classe A. Si tratta nello specifico di una detrazione Irpef che può variare dal 50% all’ 85% per un massimo di spesa di 100.000 euro. La detrazione viene sempre suddivisa in un arco di 10 anni e anche in questo caso i pagamenti dei lavori devono essere effettuati con metodi rintracciabili.

Come vedi la nuova Legge di Bilancio per il 2019 ha prorogato diversi bonus che ti aiuteranno a rendere la tua casa più attenta all’ambiente.

Per saperne di più sul Bonus Verde e sull’Ecobonus collegati al sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Anna Gatti