IMMOBILIARE

BLU GROUP.

Scopri cos’è la classificazione energetica degli immobili.

febbraio 9, 2019

CLASSE ENERGETICA E APE

 

Se stai cercano casa avrai sicuramente notato negli annunci immobiliari alcune lettere come A+, A, B, C, D, E, F, G. È importante sapere che queste lettere fanno riferimento alla classe energetica dell’immobile. Scopri insieme a noi che cos’è e come si richiede.

Le classi sono state create per classificare le prestazioni energetiche di case e appartamenti sulla base di certi parametri. Servono quindi a stabilire quanto consuma un edificio o, meglio, a valutare il suo impatto sull’ambiente in termini di consumi. La classe energetica di una casa dipende da diversi fattori. Ad esempio la qualità di soffitto, solaio, pavimento e infissi e il tipo di impianto di riscaldamento e produzione dell’acqua calda. Sono parametri importanti anche l’esposizione dell’immobile e il piano in cui si trova.

Se la classe energetica di una casa ha un valore basso (F, G) è possibile effettuare alcuni interventi per migliorarla, non per forza con costi elevati. Una buona idea è quella di coibentare pareti e solai che sono a contatto con l’esterno e sostituire gli infissi. Un altro intervento che si può effettuare è una manutenzione periodica della caldaia e del climatizzatore. Se questi non sono in buono stato puoi decidere di sostituirli passando a impianti più efficienti. Inoltre puoi produrre energia da fonti rinnovabili come il fotovoltaico o il solare. Pensa sempre che queste spese saranno un investimento per il futuro poiché permetteranno di ridurre i consumi e aumenteranno il valore economico della casa in cui vivi!

La valutazione energetica degli edifici ed il relativo Attestato di Prestazione Energetica APE devono essere fatti da un consulente tecnico specializzato in certificazioni energetiche. Attenzione però perché la durata della validità dell’attestato è di 10 anni! Passato un decennio quindi occorre aggiornarlo in quanto gli impianti, per via dell’usura causata dal trascorrere del tempo, potrebbero modificarsi.

 

Anna Gatti

Vuoi vendere la tua casa velocemente?

Affidati ad un consulente Blu Group e pianifica con lui la strategia per vendere il tuo immobile in tempi rapidi e al miglior prezzo!

Thank you