fbpx
IMMOBILIARE

BLU GROUP.

Inquinamento? Ecco un aiuto.

Dicembre 13, 2018

Sono arrivate le vernici “mangia smog”!

 

L’inquinamento dell’aria è ormai un tema di cui tutti parlano. Si è sempre alla ricerca di nuovi metodi per ridurlo e contrastarlo. Spesso vengono organizzate le giornate di blocco per determinati tipi di veicoli, ma adesso una svolta potrebbe arrivare proprio dal campo edilizio. In che modo? Attraverso le vernici “mangia smog”. Vediamole nel dettaglio.

Il nome preciso è vernici fotocatalitiche, perché allora “mangia smog”? Il loro obiettivo è sostanzialmente eliminare lo smog. Utilizzando semplicemente la luce del sole queste vernici sono in grado di trasformare gli inquinanti presenti nell’aria in sostanze innocue. Il processo si chiama precisamente fotocatalisi. Nello specifico il composto chimico del biossidio di titanio unito all’azione dei raggi ultravioletti trasforma gli agenti inquinanti, prodotti da auto, fabbriche e dai sistemi di riscaldamento delle nostre case, in sali minerali innocui.

Al di là, però, del funzionamento, che qui ho spiegato molto semplicemente, la cosa fondamentale sono i risultati ottenuti dalla loro applicazione. Infatti, un metro quadrato di superficie tinteggiata con una vernice fotocatalitica è capace di “mangiare”, in un’ora, il 90% degli agenti inquinanti presenti in 80 metri quadri di aria. Sarebbe quindi un ottimo aiuto per ridurre l’inquinamento atmosferico!

E… non è finita qui! Questa tipologia di vernice può essere utilizzata anche negli ambienti interni delle case. Dà la possibilità di creare un ambiente più salubre in cui vivere. Dipingere con questo strumento le pareti di spazi chiusi permetterebbe, infatti, di contrastare il deposito di sporcizia, muffe e batteri. Inoltre riuscirebbe ad abbassare la temperatura interna facendo così risparmiare sull’uso del condizionatore.

Insomma queste nuove vernici ti danno la possibilità di curare l’ambiente e vivere in uno spazio più sano, il tutto risparmiando!

 

Anna Gatti