fbpx
IMMOBILIARE

BLU GROUP.

Tinteggiare: il colore giusto per la stanza giusta.

Giugno 19, 2019

QUALI COLORI USARE PER TINTEGGIARE CASA

 

Tinteggiare casa è un intervento piccolo, ma di una certa importanza. Scegliendo la pittura giusta si può dare un nuovo volto e una nuova vitalità agli ambienti. Ovviamente è molto importante scegliere la tipologia di pittura in base alle esigenze delle varie stanze, ma anche il colore vuole la sua parte.

Una scelta sempre possibile è il look TOTAL WHITE. L’utilizzo del bianco risolve molti problemi in quanto è un colore versatile e si adatta, quindi, a tutti i tipi di arredi. Questa colorazione dà, inoltre, subito una sensazione di fresco e pulito agli ambienti. Ovviamente con il bianco saranno poi gli arredi a definire lo stile della stanza.

Se si vuole però dare un tocco di colore in più ci sono tante tonalità tra le quali si può scegliere. La scelta può essere fatta in base ai propri gusti personali, ma è necessario tenere in considerazione anche gli arredi, i pavimenti e altro.

Un consiglio che proviene oggi dal mondo del design di interni è colorare una sola parete della stanza. In questo modo si dà un tocco di colore senza esagerare. Sono tante le tonalità da poter applicare. Al giorno d’oggi vanno più di moda le tonalità accese e non quelle pastello, com’era al contrario negli anni ’80.

Il BLU è ad esempio un colore freddo, ma allo stesso tempo vivace. Esso viene utilizzato soprattutto nelle località marittime. È tipico, infatti, delle città greche e del sud del Mediterraneo, ma nulla vieta di proporlo anche in altre abitazioni.

Altri colori sono invece il ROSSO, il GIALLO e l’ARANCIONE. I colori caldi in generale creano un ambiente stimolante e l’arancione viene usato maggiormente negli uffici.

Infine altri colori possono essere il VIOLA e il VERDE che sono, però, abbastanza difficili da abbinare. Conviene quindi usarli con criterio, magari con l’aiuto di un architetto.

Anna Gatti

Vuoi vendere casa nel minor tempo al miglior prezzo?

Affidati ad uno dei consulenti Blu Group per realizzare una strategia di vendita personalizzata che valorizzi al massimo le caratteristiche del tuo immobile.

Thank you